1883 Restaurant & Rooms

Cervignano del Friuli

Lo stabile è della fine del 1600 e molte sono le storie che avrebbe da raccontare… dal 1883 è un’osteria, la più vecchia del paese. Qui si è voluto dar forma ad un desiderio: l'atmosfera e l'aria che si respirano sono le stesse che si possono ritrovare a casa dei più cari amici. La cucina del ristorante ha una sua identità ben definita: è un laboratorio dove le idee prendono forma, e dove la ricerca degli ingredienti e degli accostamenti rispetta la tradizione ma con un pizzico di innovazione. L’ispirazione spesso nasce dai vari sapori della cucina italiana, con un occhio di riguardo però al territorio.

Alla Luna

Gorizia

È una Gostilna fondata nel 1876 da Antonio Cadorini, che dal 1956, con grande passione e amorevole cura, viene gestita dalla famiglia Pintar. Personale gentile e garbato, abbigliamento tradizionale e tipico, arredamento rustico, un tuffo nei colori del passato... in questo “Locale storico” Elena e Celestina propongono un menù di terra e mare, che risente di incursioni mitteleuropee, con piatti rielaborati ma non distanti dalla tradizione, e una cantina con molte referenze del Collio goriziano.

Antica Ghiacceretta

Trieste

La perfetta sintesi tra tradizione e innovazione gastronomica in un ambiente moderno, con l’aggiunta di un pizzico di originalità: questi gli “ingredienti” della Trattoria Ristorante “Antica Ghiacceretta” di Trieste. Qui si fondono la saggezza e i segreti dei vecchi pescatori, che si ritrovavano ad acquistare il ghiaccio nell’antica ghiacceretta. Riecheggiano nella scelta di una cucina di pesce genuina, che coglie il meglio della tradizione per riproporlo in modo originale, in un gioco di gusti e sapori di un tempo, ricreati attraverso nuovi abbinamenti.

Barcaneta

Marano Lagunare

È una deliziosa trattoria che si affaccia in piazza a Marano lagunare, piccolo borgo di pescatori. Lo stile del paese è simile a quello Veneziano, essendo stata un’importante località logistica per la Serenissima e prima ancora per Aquileia in epoca Romana. All’interno del locale c'è un caminetto, dove su prenotazione in inverno viene fatta l'anguilla allo spiedo nel metodo "Maranese", come si faceva nei casoni ("case" d'appoggio in laguna per i pescatori): con lo spiedo in legno, una specialità. In estate dispone di pochi tavolini all'esterno che danno sulla piazza centrale.

casa Valcellina

Montereale Valcellina

Due cuori e una capanna? Il sogno di tutti gli innamorati. Anche di Florina e Marian, cresciuti a Focșani in Romania e arrivati nel 2008 in Friuli.
Dopo varie esperienze, scoprono la Casasola, locale storico a Maniago la cui attività risale al 1910. Dopo tanti anni, i tempi sono maturi per guardare oltre e aprirsi a nuove esperienze: di recente è stata inaugurata “casa Valcellina” a Montereale Valcellina, in località Grizzo, con hotel e ristorante, dove i coniugi Enache intendono fondere la loro esperienza con le preziosità del territorio. Che sono “uniche al mondo, un vero paradiso terrestre che merita di essere più valorizzato!” – sostiene Marian. Menù ricercato e curato nel dettaglio con proposte di mare e di terra. Una particolare attenzione ai prodotti tipici del territorio, anche in cantina.

Da Alvise

Sutrio

Nel 1994 nasce l’osteria come punto di ritrovo del paese e a seguire, a distanza di poco tempo, si sviluppa il ristorante: espressione della passione per la cucina tradizionale. A completare la struttura cinque camere che permettono di vivere la tradizione del paese di Sutrio. Cui si aggiunge nel 2020 la “Cjase da Alvise”, una nuova meravigliosa struttura composta da sei 6 camere e un centro benessere. La cucina propone i piatti tradizionali carnici, fatti in casa con sughi e ripieni che variano in base alle stagioni, oltre a carni alla griglia, in umido e i piatti con la selvaggina. Per finire non possono mancare i tradizionali e golosi dolci di Elena.

Darsena

San Giorgio di Nogaro

Inserito nella struttura dei Cantieri Marina, zona industriale di San Giorgio di Nogaro, offre ai suoi clienti una piacevole vista sul porticciolo donando una sensazione di benessere e rilassatezza. Un'ampia terrazza coperta permette alla clientela di gustare pranzi e cene godendo della brezza marina. La cucina proposta è principalmente a base di pesce ed è influenzata dalle origini e dalle varie esperienze lavorative dello chef Mimmo, patron del locale: si spazia tra la cucina pugliese, le pietanze veneziane e le contaminazioni giapponesi e francesi.

Dvor

San Floriano del Collio

L’Osteria Enoteca Dvor è immersa nel verde, all’interno del complesso aristocratico che appartiene alla medesima famiglia da 600 anni (il capostipite è Ghino di Tacco citato da Dante nel 'Purgatorio'). La vista – dall’ambiente confortevole e caldo - spazia su Gorizia, sul Collio goriziano e sulla Valle dell'Isonzo. La cucina dello Chef Drago Viler si presenta con una linea che rinnova il menù dall'antipasto al dolce, senza dimenticare le tradizioni. A completare l'offerta, l'enoteca presenta un'accurata selezione di vini locali.
Aperto da venerdì a lunedì dalle ore 12:00 alle 22:00

Hostaria alla Tavernetta

Udine

Aperta nel 1950 negli annessi del settecentesco palazzo di Prampero, ha assorbito la personalità dei suoi proprietari, Roberto Romano con la moglie Giuliana Petris, ed ora il figlio Matteo, quando l’hanno rilevata nel 2003 per farne uno dei ristoranti più accoglienti del centro della città. In quanto alla cucina, il punto fermo della famiglia è il territorio con le sue inimitabili eccellenze. Cura maniacale della qualità, rispetto della stagionalità, valorizzazione della cultura enogastronomica locale senza disdegnare qualche inedita contaminazione. Con accurata selezione dei vini in cantina.

Il Piron dal Re

Codroipo

Nel cuore del Medio Friuli, cucina e ristorazione hanno un gusto prelibato. A Zompicchia di Codroipo, Christian vi darà il benvenuto con un buon bicchiere di vino del territorio, Matteo vi preparerà i piatti prendendo spunto dalle sue esperienze all’estero e in regione, rinnovando, con ingredienti ricercati e friulani, anche le preparazioni più classiche e tradizionali. L’unione delle due passioni dà vita a un’atmosfera tradizionale e delicata. Il locale è di moderate dimensioni, con impronta classica.

La Bonteca

Cordenons

Siamo curiosi e ci fidiamo solo di ciò che abbiamo conosciuto e provato, che abbiamo visto nascere, maturare e diventare eccellenza da gustare. La Bonteca è un contenitore di preziose bontà in continua trasformazione, come le stagioni, dove proponiamo, con l’arte e la creatività dello chef Alessandro Scian, itinerari gustativi per amici curiosi e aperti alla scoperta di una ristorazione contemporanea. Il cuore pulsante e creativo della cucina de La Bonteca è alimentato dalla creatività e dall’esperienza dello chef Alessandro Scian, che dopo anni di cucine anche “stellate”, ha deciso di condividere con un pubblico di attenti “curiosi del gusto” la sua passione per il buono e l’inaspettato.
Alla continua ricerca di produttori e artigiani di materie prime di eccellenza, Alessandro ama assaggiare, capire il processo produttivo, conoscere l’anima di chi ogni giorno crea un formaggio, un salume, una farina di grano antico, o alleva animali seguendo tradizioni possibili solo a piccole aziende agricole. L’arte gastronomica fa il resto, con una cucina semplice, ma di alto livello visivo e sensoriale.

La Buteghe Di Pierute

Illegio

Nasce come alimentari e osteria del paese nel 1913 e cento anni dopo viene inaugurato anche il ristorante, rendendolo un centro polifunzionale per la piccola frazione di Illegio e per il territorio della Carnia. Oltre alla cucina tipica carnica, il ristorante offre pietanze classiche della tavola italiana, che soddisfano tutti i gusti rendendo così piacevole il pranzo o la cena. La semplicità dei piatti è la caratteristica che, constatiamo giorno dopo giorno, ha successo.

L'Altro Gusto

Travisio

Si trova a Tarvisio, all’interno dei locali dell’Hotel omonimo, nel centro della cittadina alpina a due passi dalla Ciclovia Alpe Adria e da innumerevoli siti paesaggistici naturali tra i più belli delle Alpi. Dispone di due sale interne e di un ampio giardino attrezzato dove d’estate si può pranzare o cenare rinfrescati dal vicino fiume che scorre a pochi metri dai tavoli. La cucina proposta è incrocio di più tecniche, un connubio di terra e di mare, di Friuli Venezia Giulia e posti remoti del mondo. Un mix di più cucine riproposte in chiave moderna e gourmet, per coloro che cercano qualcosa di diverso: un “Altro Gusto”!

La Pigna

Lignano Sabbiadoro

Vuole essere prima di tutto un luogo di incontro informale per trascorrere qualche ora piacevole. Il menù non è sempre lo stesso perché affinché gli amici ospiti abbiano sempre qualche sorpresa, legata sia alla stagionalità delle materie prime sia alla fantasia dello chef. Il tutto abbinato ai vini con un occhio di riguardo ai giovani produttori, che con la loro energia portano sempre qualche novità nel mondo del vino. Il ristorante vuole essere un momento di divertimento e spensieratezza, in un ambiente dove curiosità e qualità si tengono per mano.

Pura Follia

Givigliana

La vecchia latteria di Givigliana trasformata in un minuscolo ristorante. Non esiste il menù, viene cucinato solo ciò che il territorio offre di fresco in giornata. Obbligatoria la prenotazione. I vini rigorosamente friulani.

Tre Merli

Trieste

La trattoria Tre Merli (Prima conosciuta con il nome "Squero") nasce nell'Ottocento nella Trieste Asburgica. Unico Ristorante di Trieste affacciato direttamente sul mare, con una cucina di pesce contemporanea e allo stesso tempo legata alla tradizione

Valeria 1904

Opicina

Dalla grande passione per la cucina e per il territorio del Carso dello chef Tom Oberdan nasce la cucina “domača”. Da sempre appassionato cuoco, Tom predilige e fa ampio uso di prodotti genuini e stagionali, soprattutto piatti legati al territorio. Pasta, pane e dolci fatti in casa e poi i piatti di carne alla brace, con i quali esprime il massimo di sé e della sua passione. Un tripudio di sapori semplici e genuini.